Romano Bertasa

Romano Bertasa è nato a Leffe (Bg) il 10 ottobre del 1944. 

Sesto di sette tra sorelle e fratelli, frequenta prima le Scuole Primarie nel Comune d'origine e quindi si sposta in Toscana, presso un Istituto Salesiano per le Scuole Medie ed il Ginnasio, per tornare infine a Bergamo presso l'Istituto S. Alessandro.

Giovanissimo è assunto dalle Poste Italiane nel 1963, svolgendo varie mansioni presso la Sede Centrale di Bergamo e quindi, dal 1980 in poi, presso varie filiali della provincia, fino al pensionamento. 

Si sposa con Antonietta Guerini nel 1969. Dal matrimonio nascono Stefania e Sara.

Risiede a Nembro (Bg) da oltre trent'anni.  

 

Dopo testi apparsi su alcuni periodici locali, pubblica la sua opera prima nel 2016: 

Emozioni, Sentimenti e Racconti...in poesia, AV Editoria, 2016 con la prefazione di Carmen Fumagalli Gueriglia.

Il libro ha un immediato successo di pubblico e di vendite.

E' ora al lavoro per la "rifinitura" del suo primo cimento narrativo, Eva, la partigiana della Val Gandino, un romanzo storico ambientato nell'ultimo periodo della Seconda Guerra Mondiale. La pubblicazione avverrà, sempre per i tipi di AV Editoria, nell'autunno 2018.

 

Questo il suo parere sulla relazione con l'Editore:

"Con l'AV Editoria ho dato alle stampe il mio primo libro di Poesie con tanta apprensione...devo ritenermi estremamente soddisfatto sia per l'esito della pubblicazione cartacea che per essere stato seguito minuziosamente in tutte le varie fasi di preparazione: consigli iniziali, impostazione, correzioni varie e grande professionalità...
Ringrazio quindi Antonio Valentino per la serietà ed impegno con cui ha seguito dall'inizio alla fine il mio primo libro."