Rapporti contrattuali


Contratti Prodotti On Demand

A differenza di quanto avviene in quasi tutti gli editori online, il rapporto contrattualistico che lega l’Autore con AV EDITORIA  non solo non ha carattere di esclusività, ma addirittura ribalta i termini abituali di un contratto di edizione standard inserito nei vari siti. 

Se l'Autore investe nella collaborazione che ha con la nostra casa editrice, è corretto che goda interamente degli eventuali vantaggi derivanti. Si tratterà quindi di un libro che recherà il copyright abbinato di Autore ed Editore ed una scrittura nella quale l'Editore riconosce il 100% dei diritti di vendita all'Autore, ovviamente al netto di eventuali compensi riconosciuti a terzi (librerie offline e on line, costi tecnici di distribuzione verificati ecc...)

Noi eseguiremo per conto dell'Autore tutte le componenti necessarie per la messa in commercio del prodotto editoriale, trattenendo un giusto compenso prefissato per il lavoro svolto. Tutto chiaramente espresso nel contratto. L'Autore sarà messo completamente al corrente delle varie procedure e dei loro costi e potrà non solo scegliere il livello di collaborazione, ma anche agire totalmente in proprio per la distribuzione del libro. 

Provvederemo al deposito delle copie legali, secondo i criteri previsti dall'attuale normativa (senza deposito legale non si può procedere alla commercializzazione) e faremo avere copia delle ricevute ottenute dalle Biblioteche Nazionali, Regionali e Provinciali abilitate al servizio.  

Diffidate di chi chiede solo l'acquisto di una parte dei libri pubblicati e poi vincola con contratti quinquennali o fa comperare le copie successive che utilizzate per amici, parenti o per la libreria sotto casa. Con quello che l'Autore investe acquistando al prezzo di copertina spesso paga l'intera tiratura! 

I nostri contratti sono annuali e bastano tre mesi per disdirli.

Anche le copie che vendiamo per conto dell'Autore attraverso il nostro sito o le librerie online o gli ebook store saranno periodicamente comunicate a mezzo email o sms ed i relativi diritti versati con scadenze corrispondenti ai nostri incassi.

Costiamo quanto una libreria, non un euro di più, per questa attività di vendita. 

 

Il nostro service editoriale comprende quindi:

  • Contratto di stampa e pubblicazione chiaro e a norma di legge,
  • Apposizione codici ISBN, 
  • Depositi Legali previsti dalla normativa,
  • Assolvimento IVA editoriale forfettaria.

Contratti Prodotti Classici

Diversi sono i contratti per l'Editoria Classica, per i quali l'Autore riceve le royalties medie abituali di case editrici medie e grandi, risultando vincolato nel tempo e nelle attività concernenti la pubblicazione e la promozione del libro.

POLITICA EDITORIALE PRODOTTI CLASSICI 

AV Editoria pubblica in proprio Opere che siano inedite, in lingua italiana, contemporanee, che costituiscano, a parere insindacabile dell’Editore, un contributo reale alla crescita culturale del nostro paese.

L’Editore attende di entrare in contatto con Autori di Opere originali di narrativa e poesia, ma saranno valutate anche le proposte di saggistica, in special modo rivolte alle scienze umanistiche, con particolare riferimento alla psicologia, antropologia, sociologia e affini. Graditi anche lavori a carattere divulgativo delle scienze fisico matematiche e sperimentali in genere.

Sarà fondamentale, a parere dell’Editore, la presenza di sostanziali elementi di “novità” creativa e stilistica rispetto al panorama culturale italiano contemporaneo, nonché la presenza di nuovi studi, teorie e conoscenze per il comparto della saggistica.

Autori che ritengano, a priori, completa e non migliorabile la propria Opera non troveranno accoglienza.

I testi, esclusivamente in file word (o leggibili in word) dovranno essere inviati alla seguente email dedicata:

av.editoria@libero.it ed accompagnati da breve nota bio-bibliografica, contatti e sinossi dell’opera.

In caso di interesse l’Editore contatterà l’Autore entro sei mesi dall’invio dell’Opera.